Cosa é


Questo spazio nasce da un’esigenza di raccogliere informazioni e notizie relative al mondo dei mainframe in lingua italiana.

Si, lo so appare una iniziativa antica o perlomeno inadatta per una comunità di persone che sono abituate a lavorare, leggere ed informarsi su testi scritti in Inglese. Ma sono convinto che i commenti, ed i contributi di un maggior numero di persone siano facilitati quando vengono espressi nella propria lingua.
Internet è un mondo dove la velocità e la facilità di comunicazione sono più che importanti, anzi essenziali. Quante volte nel cercare qualcosa si abbandona un sito se non troviamo quello che ci interessa nei primi secondi? Quante volte si vorrebbe fare domande o far conoscere il nostro parere ad un autore di un articolo, ma si abbandona l’idea per la fatica di tradurre le nostre idee?

Ad un convegno, durante il rinfresco, ho sentito due persone che commentavano un intervento di un relatore straniero. Mi ha colpito una frase: “mi piacerebbe dirgli come lavoriamo noi per sentire che ne pensa, ma adesso ci metterei troppo tempo per farmi capire”; il fatto di dover affrontare la discussione in un’altra lingua impediva o perlomeno rinviava lo scambio.
Così mi è venuto in mente che, sul tema del mainframe, avrebbe facilitato ed incentivato gli scambi un sito dove tutto è più immediato senza alcun travaso di linguaggio. Quindi qui si inizia.
Ovviamente l’uso della lingua italiana non è un dogma da purista linguistico che vuole ascoltare tutto con i suoni natii; termini tecnici e riferimenti non possono essere tradotti, un conto è usare una lingua per facilitare la comunicazione tra le persone e un’altro è utilizzare un linguaggio appropriato alla tematica affrontata.

Ma mainframeitalia non è solo un blog. Date un’occhiata, mettendole in full-screen, alle due slide in alto. Scoprirete tutte la altre iniziative: il settimanali, i quaderni, i wallpapers e altro.

Un’altro aspetto che è bene chiarire è quello relativo a chi scrive ed interviene. Io lavoro in IBM nei servizi come IT Consultant, ma questo non è un sito ufficiale dell’IBM e gli articoli ed i commenti che scrivo qui sono mie posizioni personali e non rappresentano necessariamente posizioni, strategie od opinioni di IBM. Ma per il tema trattato mi aspetto che la maggior parte delle persone che comenteranno, interverrano e, spero, vorranno contribuire, saranno spesso persone che lavorano o hanno lavorato in IBM. E’ chiaro che, pur essendo un blog con moderatore (io) non ci sono restrizioni di alcun tipo per intervenire, tranne quelle dettate dall’educazione secondo il mio insindacabile giudizio.

Di sicuro non verranno pubblicati commenti contenenti parolacce, ingiurie o apprezzamenti diretti alle persone; mentre per apprezzamenti e commenti sulle opinioni sono ben accetti contributi da parte di chiunque.

3 thoughts on “Cosa é

  1. […] Next Generation System (!!?) Come ho dichiarato nella pagina di introduzione (che vi chiedo di visitare e votare con le stellette…) nel realizzare questa impresa non […]

  2. marco scrive:

    complimenti per il sito ….forse come dici tu ci sono persone che sono per lavoro abituate ad aggiornasi in inglese ma c’e’ tanta gente che come me l’inglese lo mastica poco e percio’ trovo validissimo questo sito che ho gia condiviso in facebook …….complimenti sei tra gli italiani di larghe vedute ce ne fossero come te…..ti lascio un mio motto per farti capire co,me la penso cambiamo il mondo partendo da noi stessi ….il tuo e’ un ottimo inizio mi sono anche gia iscritto alla newsletter

  3. marco scrive:

    ha … tutto quello che riesci a mettere in italiano e’ gradito ottimo il link dell unuiversita di roma per i dilettanti come me e’ un modo per crescere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...