Il Cloud con #IBM #zEnterprise


Senza dubbio il Cloud Computing è l’argomento del momento e, come si possa coniugare attraverso la piattaforma zEnterprise, è un argomento non affrontato di frequente. A mio parere per due motivi distinti: da una parte perchè chi spinge verso altre piattaforme semplicemente lo ignora; dall’altra perchè capita, a chi lavora su ambienti mainframe da molto tempo, di vedere il cloud nel mainframe come una contaminazione di altre piattaforme. Ma la tecnologia alla base dello zEnterprise e le sue innati doti di virtualizzazione lo rendono un sistema ideale per il Cloud Computing.

E veniamo al motivo di questo post partendo dalle conclusioni: io penso che, una volta assimilati gli step per adottare un modello di cloud computing si debbano intraprendere da subito i primi passi; inoltre penso che, in mancanza di una chiara decisione questi primi passi sia più semplice avviarli all’interno di un ambiente mainframe.

Mi è capitata per le mani la presentazione dal titolo Accelerating Cloud with IBM zEnterprise che si è tenuta in Canada il 7 Novembre nell’evento Smarter Computing in the New Era of IT. Ha catturato la mia attenzione la slide dove si riportano i dati di uno studio, fatto da IBM STG intervistando 747 clienti, che riporta la distribuzione dei clienti nelle differenti fasi della roadmap verso il Cloud Computing.

Da questo emerge che le fasi di Integrazione ed Automazione ancora devono essere affrontate da una gran parte delle realtà intervistate. Ma gli aspetti di virtualizzazione dello storage e di condivisione delle risorse sono argomenti che in molti casi non sono circoscritti al solo ambito infrastrutturale. Spesso implicano delle modifiche nelle procedure,  nella pianificazione e nei comportamenti aziendali. Ecco perchè, in mancanza di strategie precise, conviene muovere i primi passi mentre si è in un confort zone per non trovarsi all’ultimo ad affrontare rivoluzioni. O peggio a subirle.

Sempre per mantenere lo spirito di condivisione delle risorse che ritengo interessanti, suggerisco per chi vuole muovere in leggerezza i primi passi nel Cloud il libro Cloud For Dummies, IBM Midsize Company scaricabile da questo link.

Sono ben accetti i vostri commenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...