Un blog giovane capace di trasformarsi


Paragonando la pagina dello z196 con quella del nuovo EC12 ho notato che nella frase iniziale la prima menziona il mainframe, mentre nella seconda si introduce l’EC12 come “The world’s fastest, most scalable and secure enterprise system”, fornendo l’immagine di un  sistema attorno al quale disegnare una infrastruttura ICT in grado di gestire i dati essenziali delle aziende.

Questa frase riprende la definizione degli Enterprise Systems di Lisa Johnston, già citata in un post precedente. Possiamo in effetti dire che il ruolo del mainframe come computing model si sta rafforzando, mentre le architetture mainframe stanno sempre più percorrendo la direzione dei sistemi ibridi: questa tipologia di nuovi sistemi finora viene riconosciuta in modo più o meno esplicito con il nome di Enterprise Systems.

Un famoso blog, MainframeZone.com, ha da qualche tempo drasticamente cambiato nome in enterprisesystemsmedia.com per evidenziare come questa trasformazione sia in atto.  Io riconosco che il mainframe come l’ho conosciuto agli inizi della mia carriera si è trasformato e si sta ancora trasformando, quindi per sottolineare questo momento di cambiamento anche Mainframe Italia rispecchierà, con un adeguamento nel nome, tale passaggio.  Ma invece che una modifica propongo un affiancamento: sì, da ora in poi seguiremo l’evolversi di questi sistemi nelle  pagine che potete trovare online sia come mainframeitalia.com che come enterprisesystemsitalia.com.

Un’altra novità, per aumentare le possibilità di confronto e dibattito, è lo sbarco su LinkedIn dove potrete condividere con altri professionisti, addetti ai lavori, giornalisti, ecc. le vostre opinioni relative a queste tematiche.

Infine, questo blog ospiterà anche un’agenda degli eventi di maggior rilievo dedicati agli enterprise systems. La speranza è che molti di voi vogliano partecipare, e contribuire, a questa nuova avventura. Maggiori dettagli verranno resi disponibili attraverso la pagina Enterprise System.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...