6 mesi di mainframeitalia: una prima sintesi


Sono sei mesi che è iniziato questo blog e, nonostante non sia il canonico anno, lo considero il compleanno di mainframeitalia.

Il mio obiettivo era quello di non fare un effetto cometa: ossia non avviare un’impresa che dopo l’interesse iniziale rimanesse uno dei tanti web scheletro che internet ospita. Devo dire che le cose sono andate diversamente, con un avvio lento, ma in crescita, con una tenace costanza a condividere i vari aggiornamenti, mainframeitalia.com secondo me ha ottenuto dei risultati soddisfacenti.

Abbiamo raggiunto 2880 visitatori, con un minimo di 300 visite al mese e un minimo di 30 visite a settimana. Si, parlo di minimi e non della media del pollo perchè rappresentano quanto, nei periodi di minor interesse, le persone sono stimolate a passare di qui e a me questi valori rafforzano la determinazione a continuare.

Ovviamente questo risultato non sarebbe stato possibile senza il contributo di altri; inannzi tutto voglio ringraziare gli autori e/o i responsabili dei siti e dei blog che mi hanno dato il permesso di citare e tradurre dei loro articoli. I link ai loro siti li potete trovare a Sx alla voce Blog e pagine con cui collaboriamo. A questo riguardo vi invito a segnalarmene di altri che reputate interessanti, li contatterò sicuramente e vi terrò aggiornati sull’esito.

Un altro ringraziamento lo devo in particolare ad Ivan Casagrande che ha accettato di contribuire direttamente con le sue riflessioni e a cui spero altri si aggiungeranno a breve.

Per l’occasione ho condiviso una seconda serie di wallpaper per il desktop e ho corretto, come qualcuno mi ha fatto notare, il formato della serie precedente. Sono entrambe disponibili per il download nel widget in basso a Sx.

Advertisements

5 thoughts on “6 mesi di mainframeitalia: una prima sintesi

  1. Marco Conti ha detto:

    Una ottima iniziativa, Vittorio! Non mi dispiacerebbe qualche approfondimento tecnico in più (magari senza esagerare, per questioni di spazio), soprattutto in aree strategiche. Ad esempio, si parla molto di Cloud su Z…..ma poi, di veramente pratico, vedo e leggo ancora molto poco……ed ancor meno sento discutere dai Clienti. Quali sono gli ultimi sviluppi reali in questo contesto?

    • vidierre ha detto:

      Si, hai ragione. Sto pensando qualcosa in questa direzione ma sono lento nella produzione.. In realtà ho delle idee un po’ diverse da quello che si legge nei soliti libri o presentazioni. Quando capiterà l’occasione te ne parlo.
      Per il Cloud hai ragione, qualche post l’ho fatto, ma è uno dei temi che mi proponevo di affrontare in modo un po’ piu’ sistematico. Anche se non so quanto soddisferà i tuoi appetiti…. Voglio partire dalle basi, che mi sembrano spesso un po’ oscure e, a volte, confuse ad arte.

  2. Valerio Lalli ha detto:

    Un blog ben fatto che porta ancora di più il mainframe in ambiente social!! Grande Vittorio!!

  3. nico ha detto:

    Bravo Vittorio, stai portando aventi alla grande questo piccolo spazio, che secondo me rappresenta quel qualcosa in più, in italiano, che serve a completare e a semplificare nella testa di ognuno informazioni non sempre facili da esprimere. E tu lo stai facendo molto bene. Spero che ci saranno tanti e tanti post ancora! Grazie 🙂

  4. […] intenso del solito e questo è dovuto, oltre che ai buoni risultati che ho mostrato sul post del mezzo compleanno, anche alla citazione ottenutall’interno dei comunicati stampa di settore. Come è accaduto? […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...