La lunga vita del mainframe


Ho letto un articolo di sul blog di ZDNET intitolato “The rumors of the demise of the mainframe are greatly exaggerated” dove, a mio parere, viene fatta un’analisi sullo stato di questa piattaforma. Dan parte da questi fatti:

  • L’installato totale del System z continua a crescere.
  • La gestione unificata offerta con lo zEnterprise, che permette la gestione di blade su cui possono girare AIX, windows o Linux, attira nuovi clienti
  • L’IBM continua ad innovare nell’area della comunicazione tra sistemi. Questo permette di ri-centralizzare applicazioni distribuite per ridurre i costi.
  • I sistemi IBM zEnterprise sono stati acquistati da 120 nuovi clienti nel mondo.

Inoltre fa notare che:

Per alcuni workloads, un unico e grande sistema lavora meglio ed è più semplice da gestire rispetto ad un gruppo di sistemi con archhitetture standard. Se si esaminano gli studi di “cost of ownership” o “return on investment”, i costi relativi al personale per la gestione e per le operazioni supera di gran lunga il costo dei sistemi e del Sw.” […]

E conclude

La sfida chiave che si trova ad affrontare IBM, naturalmente, è di far si che gli IT decision makers, che sono cresciuti utilizzando esclusivamente sistemi con architetture standard (architetture x86 ndt) e che pensano che i mainframe siano reduci di epoche preistoriche, diventino consapevoli di quanto questi sistemi possono fare, di paragonarne i costi e di giungere alla decisione che i mainframe di oggi sono un notevole valore per i datacenter e non un relitto del passato.” […] “Può IBM riuscire nella reintroduzione dei mainframe in un mondo fatto di standard industriali? I fatti sembrano dire di si.

Ovviamente il virgolettato rappresenta una mia traduzione dell’articolo originale che è disponibile sul sito di ZDNET a questo link. Come al solito ne consiglio la lettura integrale.

The rumors of the demise of the mainframe are greatly exaggerated

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...